Headlines :: Dettaglio Articolo

Log in
  • Login
  • Password
  • Hai dimenticato la tua password?
Ufo Magazine
Dalla rete
Servizi
Statistiche

Utenti online

  • 223 anonimi, nessuno registrato.
  • Ci sono 166 iscritti in totale.
Eva Group
Autore

Iscritto

Web master di http://ufoplanet.ufoforum.it & http://www.ufoforum.it/

Links sponsorizzati
Articoli correlati
Nessun articolo correlato
Links correlati
Nessun links correlato
Prodotti correlati
Nessun prodotto correlato
Informazioni

Strumenti

Statistiche

  • Letto: 3244
  • Segnalato: 0
  • Giudizi e voti (3)

    68%

Articolo Modifica articolo
Sei in: UFO PLANET (841)  Non solo UFO (542)  Astronomia e scienza (203)

Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite

5 Febbraio 2010 10.56 - Di: DigDug - Fonte: news.discovery.com

Non solo UFO / Astronomia e scienza :: Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite

La superficie analizzata

La superficie analizzata

 Nessun video o audio disponibile

 Nessuna documentazione disponibile

 Misteri dello spazio

Feed RSS dei prodotti cercati
Traduzione a cura di http://ufoplanet.ufoforum.it


Questi diamanti di certo non possono finire nelle vostre dita,ma potrebbero aiutare gli scienziati ad imparare a creare i diamanti più difficili in laboratorio.
    
    •    Due diamanti ultra-duri sono stati trovati in un meteorite proveniente dalla Finlandia

    •    I cristalli ultra-duri di carbonio sono stati creati dalla grafite sotto il caldo intenso e la pressione dovuti all''impatto di un meteorite.

    •    Anche se i nuovi diamanti sono decisamente più duri dei diamanti regolari,erano troppo piccoli per testare la loro esatta durezza


Uno sguardo più attento, con una serie di strumenti, ha rivelato due tipi completamente nuovi di carbonio naturale, ed è più difficile rispetto ai diamanti naturali che si formino all'interno della Terra.

"La scoperta è stata casuale, ma eravamo sicuri che osservando questi meteoriti avremmo scoperto nuove forme allotropiche del carbonio(carbon system)", ha detto Tristan Ferroir dell'università del Lyon in Francia.

Ferroir è l'autore principale della relazione sui nuovi diamanti uscita il 15 febbraio nel Journal Earth and Planetary Science Letters.

I ricercatori stavano pulendo una fetta del meteorite Havero ricco di carbonio che cadde a terra in Finlandia nel 1971. Quando poi ha studiato la superficie levigata hanno scoperto delle macchie di carbonio che erano sollevate ben al di sopra del resto della superficie- si è capito che queste aree erano più dure rispetto ai diamanti usati come pasta da lucidare.

"Questo di per sé non è sorprendente", ha detto il ricercatore dei diamanti Changfeng Chen del?università del Navada a Las Vegas. Ha spiegato che qualche volta durante lo shock dell'impatto, la grafite può creare "amorfe" zone che possono resistere ai diamanti, almeno quelli provenienti da una direzione.

Ciò che apparentemente è avvenuto nel meteorite Havero è che gli strati di grafite sono   stati sottoposti ad un urto ed a un riscaldamento sufficiente per creare legali tra livelli. - che è esattamente l'operazione che fanno gli umani per creare diamanti, ha spiegato Chen.

Il passo successivo del team di Ferroir sarà quello di sottoporre questi cristalli resistenti ai diamanti ad una rigorosa analisi strumentale mineralogica per cercare di capire come i suoi atomi sono allineati. Per dimostrare e confermare di aver trovato una nuova "fase" o un cambiamento polimorfico cristallino del carbonio, così come era stato ipotizzato l'esistenza di un tipo di diamante decenni fa, ma non era stato trovato in natura fino ad oggi.

"La nuova struttura è molto interessante," ha detto Chen a Discovery News. "Ci dà qualche indizio da testare in laboratorio, per le necessarie investigazioni."

Tra le cose che sarebbero interessanti da scoprire, ha detto Chen, è quanto sono duri i nuovi tipi di diamante. Il campione del meteorite era troppo piccolo per la prova della durezza, per dimostrare che erano sicuramente più dure rispetto ai normali diamanti.

Tuttavia, al momento non vi è alcun modo per confrontarli agli ultra-duri diamanti artificiali conosciuti come Lonsdaleite e il nitrato di boro, ha detto Ferroir.

Qui il video: (da minuto da 5:45 a minuto 7:39) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d35fc7ea-ffc5-4c43-b7d3-136f191a80f2.html trasmesso dal TG Leornardo Rai
 
Condividi
Torna ad inizio pagina 
Novità di oggi  Feed RSS di questa vetrina
Nessun articolo disponibile

UFO    |    Ricerche    |    UFO Forum    |    Eventi    |    Contatti    |    Disclaimer    |    Privacy